Passiamo ora a parlare del Samsung S27C750P, un monitor LED 27 pollici full hd votato all’utilizzo professionale, pertanto non alla portata di tutti. Interessante comunque da valutare ai fini pratici e professionali per cui è pensato, concepito e progettato. Abbiamo a che fare con un prodotto di fascia medio-alta, considerando che si tratta di un pannello ad utilizzo lavorativo. Partendo dal design, diverso dalla serie precedente, abbiamo un pannello sostenuto da una base alta, che lo distanzia di più alla scrivania rispetto alle altre soluzioni della stessa fascia.
Questo perché abbiamo la possibilità di ruotare lo schermo di 90° in qualsiasi momento, cambiando in tempo reale la nostra immagine, che sarà automaticamente scalata per il passaggio da 1920×1080 a 1080×1920, rendendo il flusso di lavoro continuo e senza intoppi. Da valutare poi l’estrema versatilità di configurazioni multi-monitor in questo frangente, dato che tenendo conto che abbiamo una cornice molto sottile, ci sembrerà di avere a disposizione un unico monitor ultra-wide-angle, che contribuirà a farci concentrare meglio sul lavoro e sul multitasking. Una feature davvero interessante e utile.
Colori eccezionali per un monitor pc
Altra cosa da tenere in considerazione sono i colori resi da questo monitor, praticamente una spanna sopra ai colori delle soluzioni di fascia inferiore. Una resa estremamente fedele a quella che avremmo nella realtà in qualsiasi situazione di illuminazione e di lavoro. Il tutto è reso possibile dalla tecnologia Mega DCR che garantisce colori di fondo veramente spettacolari. Basta guardare qualche foto di prova in cui si vedono la resa dei neri assoluti e dei bianchi assoluti. Visualizzare contenuti multimediali, oltre a quelli lavorativi, su questo monitor garantisce una nuova esperienza di visione, grazie alla resa fedelissima dei colori, il mega contrasto dinamico e statico con rapporto di 3000:1.
Potremmo anche utilizzarlo per giocare, ma non parliamo di un prodotto votato al gaming, dato il tempo di risposta standard, comunque buono, di 5 ms. Ancora una volta abbiamo un pannello che permette la visione da qualsiasi angolo per godere appieno dei contenuti rappresentati, e che può tornare utile in ambito lavorativo in fase di presentazione del lavoro o di confronto con i colleghi a lavori in corso.
Qualità prima di tutto
Ancora una volta abbiamo la possibilità di effettuare l’upscaling delle foto e dei video che vediamo sul nostro monitor, avendo una visione a schermo intero di qualsiasi contenuto con un aumento generale della qualità dovuto all’aumento di risoluzione che il monitor fa in automatico. Altra feature da riportare è la tecnologia Eco Saving di cui è provvisto il monitor. Dopotutto si tratta di un LED Serie 7, pensato per utilizzo prolungato e costante durante la giornata lavorativa, magari a riposo solo nelle ore notturne.
La tecnologia Eco Saving contribuisce a risparmiare energia fino al 50% in più rispetto alle soluzioni standard. In questo modo investendo su un prodotto di questo tipo, soprattutto se ci serve in ambito lavorativo, avremo un risparmio lato bolletta, che spalmato sugli anni in cui utilizzeremo questo monitor, non è poco. In definitiva un prodotto consigliato, soprattutto se si lavoro in ambito digital imaging e video editing.