Andiamo ora a vedere un’altra soluzione entry-level di Samsung nel mercato dei monitor pc. Parliamo del Samsung LS22D300NY, un monitor da 22 pollici full hd che si propone di essere una di quelle soluzioni alla portata di tutte le tasche che propone al tempo stesso un prodotto di buona qualità per utilizzo pc desktop che siamo di uso casalingo o d’ufficio per gli utilizzi più basilari, quali ad esempio le e-mail, la navigazione su internet e la riproduzione di contenuti multimediali. Il tutto accompagnato dalle solite caratteristiche che contraddistinguono Samsung in questo settore, permettendo di proporre sempre monitor pc di qualità
Partiamo dalla diagonale di 22 pollici, praticamente uno standard per qualsiasi tipo di utilizzo, sotto quest’ottica non abbiamo nessun tipo di problema, e possiamo utilizzare questo prodotto per qualsiasi scenario di utilizzo. Il design è quello classico della serie 3 di Samsung, che sposa un involucro minimale ad una cornice nera che fa concentrare l’attenzione direttamente sull’immagine senza particolari problemi, e raramente rappresenta un elemento di disturbo.
Economia prima di tutto
Abbiamo un costo budget per questo prodotto, che è comunque votato al risparmio. Parliamo infatti di un monitor con retroilluminazione a LED, che quindi ha dei consumi ridotti e contemporaneamente ci regala un risparmio concreto dal punto di vista del consumo di energia elettrica, recuperando in prospettiva una parte dei soldi spesi per acquistarlo. Abbiamo la possibilità di fare un upscaling delle immagini a nostra disposizione per vedere a schermo intero i contenuti anche non a risoluzione piena. In questo caso abbiamo un miglioramento generale dell’immagine o del video fatto in automatico dal monitor.
Da segnalare poi la presenza della tecnologia di mega contrasto dinamico, con la gamma di colori relativa al contrasto che si aggiorna in tempo reale a seconda del contenuto riprodotto per dare un’immagine più veritiera possibile a livello di colori. Le impostazioni migliori insomma ce le sceglie il monitor direttamente, e in questo modo riusciamo anche a godere dell’esperienza migliore senza stare ogni volta a giostrare le varie impostazioni di visualizzazione dai menù integrati. L’angolo veramente ampio di visione permette di godere della migliore visione da qualsiasi punto si guarda il monitor, e non è da poco.
Un buon monitor economico
Dato il prezzo estremamente contenuto, abbiamo a che fare con un monitor che ha la sola presa VGA per i collegamenti dovuti, ragion per cui ci ritroviamo a poter collegare una sola fonte per volta valida solo per l’input video. A livello di risoluzione non avremo mai problemi, ma per quanto riguarda l’audio dato che è assente anche la classica presa con il jack da 3.5mm per le cuffie dovremo per forza ricorrere ad un’unità esterna per gestire l’audio del pc.
Se state cercando un monitor dalle prestazioni contenute accessibile a poco prezzo perché per questo pezzo non volete spendere molto nella vostra configurazione, questo potrebbe essere il prodotto che fa al caso vostro. Coniuga l’essere economico, il risparmio di energia in prospettiva lato consumi a prestazioni di buon livello dato il prezzo contenuto a cui viene venduto.