Il BenQ XL2411Z è un monitor da gaming dal costo contenuto che garantisce prestazioni di alto livello per qualsiasi tipo di utilizzo gaming. Che sia competitivo, online o semplicemente locale, avrete un’esperienza senza precedenti. Partiamo con il dire che si tratta di un display di diagonale 24 pollici, il giusto compromesso per utilizzo gaming e non solo, e in ambito di gioco la soluzione migliore per avere sempre tutti gli elementi delle giuste dimensioni e allo stesso tempo ben visibili in visione periferica, senza ritrovarsi con la sensazione di avere uno schermo troppo grande a propria disposizione.
Menzione per il design, che comunica subito che non si tratta di un monitor come gli altri, ma di un prodotto per un utilizzo specifico. La base e la cornice sono in nero opaco e la particolarità del monitor è che è possibile regolarlo in tanti modi diversi, in modo da adattarsi con semplicità con i bisogni del giocatore. Possiamo regolare l’altezza del pannello anche più delle altre soluzioni e gestire al meglio l’angolazione del pannello tramite la scala dedicata presente sulla scocca.
Gaming puro
Il massimo oggi disponibile per il gaming, dato che oltre ad un tempo di risposta rapidissimo di 1 ms che garantisce il massimo della reattività oggi disponibile, abbiamo anche la compatibilità con la tecnologia 3D, per godere appieno di giochi e film in tre dimensioni, per una sensazione di immersione senza precedenti. Da segnalare inoltre la frequenza di aggiornamento di ben 144hz, anche in questo caso il top disponibile al giorno d’oggi per il gaming, ed è bene ricordare che per sfruttare appieno tale frequenza occorre avere una buona scheda grafica in grado di far girare i giochi sopra i 60 fps, per una fluidità in-game unica su qualsiasi tipo di gioco.
Tutte le tecnologie che contornano questo monitor LED sono dedicate al gaming e non solo, andiamo a vedere quali sono quelle di rilievo che spiccano sulle altre. La prima di cui bisogna parlare è la riduzione Motion Blur automatica da parte dello schermo, il che permette di avere immagini più nitide in qualsiasi situazione in-game, anche nei giochi più frenetici come FPS, RTS ed i moderni MOBA. Feature non da poco dato che ad alti livelli oggi la reattività gioca un ruolo fondamentale e può rappresentare la differenza tra una vittoria e una sconfitta, o tra un’uccisione e una morte.
Il massimo delle prestazioni
Questo monitor è anche libero dal flickering, grazie alla tecnologia Flicker-free. Si parla in pratica dello sfarfallio tipico delle soluzioni standard, che disturba non poco dopo una sessione di utilizzo prolungata. Con questo schermo invece anche giocando per diverse ore non avrete nessun tipo di fastidio o problema di sorta, garantendo in questo modo sessioni di gaming anche più lunghe del normale.
Presente anche una gestione automatica dell’aggiornamento del refresh rate, in modo da regolarsi in automatico a seconda delle prestazioni della GPU. Se state cercando un monitor da gaming con un prezzo anche più abbordabile del normale, questo prodotto fa al caso vostro, ne rimarrete incredibilmente soddisfatti. Consigliato.