Altro giro, altro monitor LED. Stavolta parliamo dell’Asus VX238T, un monitor LED full hd da 23 pollici di diagonale. Buono in termini di versatilità data la buona diagonale a nostra disposizione, con un design che merita, in quanto allo stesso moderno e minimale. Tocco di classe la base circolare concava, che da un tocco di modernità in più. Il monitor è di colore nero, e lo gestirete senza problemi in qualsiasi scrivania e/o arredamento. Andiamo ad analizzare la buona scheda tecnica di questo prodotto. Partiamo dicendo che si tratta di un pannello LED, con tutti i vantaggi del caso.
Abbiamo a che fare con consumi ridotti, in primis, e come funzionalità aggiuntive abbiamo anche la possibilità di settare dei profili con risparmio energetico, che ci permetteranno di riscontrare un effettivo risparmio sulla bolletta in caso di utilizzo continuo e costante soprattutto se veniamo da un vecchio pannello LCD. La tecnologia LED unita alla ASUS Smart Contrast Ratio e al pannello che ha un contrasto di 80.000.000:1 ci regala colori vividi e profondi in qualsiasi situazione di utilizzo.
Colori eccellenti
Possiamo renderci conto degli ottimi risultati già guardando un film o visitando della pagina web. I bianchi e i neri assoluti, assieme ai colori RGB standard, avranno tutta un’altra consistenza. Se abbiamo visto in precedenza un film o giocato a un gioco, e ci ricordiamo la resa del monitor precedente, sarà d’obbligo fare un confronto rivedendo anche solo qualche scena o giocando qualche livello che si è già provato sul monitor precedente.
Riscontrerete un miglioramento netto dell’immagine, rendendovi conto in prima persona della bontà del prodotto acquistato.Ottima l’integrazione di due speaker stereo da 1.5W che garantiranno anche buone esperienze di ascolto di materiale musicale e di contenuti multimediali di vario tipo. Anche il feedback in ambito di gioco è buono. Presente il jack standard da 3.5mm per ingresso delle cuffiette standard o di un headset. Unico neo l’assenza di una porta HDMI, che unita alle casse integrate avrebbe permesso di risparmiare l’ingombro di un cavo in più.
Versatile e multiuso
A completare l’offerta però ci sono una porta DVI ed una VGA, accompagnate come detto da una per le cuffie. Potrete facilmente collegare il monitor con qualsiasi fonte di segnale senza nessun tipo di problema. Per la risoluzione full hd è consigliata la DVI, ma anche usando la VGA non riscontrerete problemi. La DVI permette di avere una frequenza di aggiornamento superiore, per un miglioramento marginale dell’immagine in determinate situazioni.
Il prezzo di questo monitor è nelle media, parliamo di un modello di fascia intermedia, e difficilmente rimarrete insoddisfatti da questo prodotto.Tutti i clienti che l’hanno acquistato hanno riportato solo pareri positivi, e nessuno si è lamentato. Se siete alla ricerca di un prodotto che ha nei suoi punti di forza le prestazioni e il design, potete tranquillamente tenerlo in considerazione. Specie se non si ha a disposizione un budget molto alto, può essere davvero la scelta più azzeccata.