Torniamo a parlare di monitor di fascia media con questo Asus VX238H, un buon prodotto sotto diversi punti di vista, da tenere assolutamente in considerazione se cercate un prodotto prestazionale e dall’ottimo design, perché si sa, anche l’occhio vuole la sua parte. Parliamo di uno schermo da 23 pollici di diagonale full hd, 1920×1080 pixel nativi che mostrano immagini veramente nitide e dettagliate. Tale risoluzione lo rende adatto per tanti tipi di utilizzo, soprattutto in ambito lavorativo e entertainment. Ambito lavorativo perché tutti i vari applicativi e software oggi disponibili sono studiato prendendo come standard il full hd come risoluzione.
Entertainment perché l’ottima qualità ci permetterà di vedere ad ottima risoluzione qualsiasi tipo di contenuto presente oggi in rete o sugli store digitali, dato che come detto, ad oggi il full hd è lo standard di riferimento, e per l’affermazione del 4K ci vorrà ancora parecchio tempo, ragion per cui i monitor con questa risoluzione sono e rimangono le soluzioni migliori per chi cerca un monitor che deve durare nel tempo senza perdere in prestazioni e qualità.
La qualità dei LED
Parliamo inoltre di un pannello con retroilluminazione a LED, quindi attento ai consumi rispetto ai classici LCD, e che permette la visualizzazioni di immagini molto più profonde a livello di colori rispetto alle soluzioni tradizionali. Da ricordare inoltre che i pannelli a LED consumano di meno, pertanto, soprattutto se fate un uso consistente del PC e del monitor in generale, riscontrerete una riduzione dei costi a livello di consumi, se siete abituati a pannelli di vecchio tipo. Un investimento che renderà in prospettiva insomma.
Questo monitor è particolarmente consigliato anche per il lato gaming, dato che dispone di un tempo di risposta di un solo millisecondo, il massimo della reattività oggi disponibile, che può fare la differenza nel gioco online e competitivo. Noterete la differenza soprattutto nei giochi più frenetici, ovvero le simulazioni automobilistiche e non assieme ai classici FPS, e non è poco. Da segnalare inoltre il contrasto di rapporto 80.000.000:1, un valore a dir poco eccezionale per colori estremamente profondi.
Versatilità prima di tutto
Da segnalare poi le porte di cui è provvisto questo monitor, utile anche per utilizzo con più fonti in contemporanea. Abbiamo a disposizione ben due porte HDMI e una VGA per il lato video, il che ci permette di collegare sia il PC che una console da gioco ad esempio. La presenza di due speaker integrati da 1.5W ciascuno ci permetterà di risparmiare anche lato cavo quello relativo alla gestione dell’audio utilizzando l’interfaccia HDMI. E non è una cosa da poco, avere meno ingombro spesso è un valore aggiunto.
Per i gamer appassionati o per chi semplicemente non vuole fare troppo rumore è presente l’entrata standard per le cuffie con jack 3.5mm per l’utilizzo con gli auricolari o headset dedicati, in modo da godere allo stesso tempo di un’esperienza audio più immersiva e allo stesso tempo non disturbare le altre persone nella stanza. In definitiva un ottimo prodotto che si inserisce con un prezzo aggressivo nella fascia media pur avendo caratteristiche da fascia medio-alta. Consigliato.