Parliamo ora di un prodotto economico di casa ASUS, un monitor che mette insieme necessità relative al budget, che talvolta può essere scarso per motivi di necessità. Con questo prodotto andrete a risparmiare non poco e ne rimarrete soddisfatti comunque, perché gode di ottime caratteristiche e alcune funzionalità accessorie interessanti, trattandosi di un prodotto entry-level. Gode della possibilità di regolarsi automaticamente basandosi sul segnale in entrata semplicemente premendo un tasto, ragion per cui è un ottimo monitor anche per chi non è pratico di configurazioni e affini.
Trattandosi di un prodotto di fascia bassa e con prezzo estremamente accessibile, siamo ai minimi, ed è possibile risparmiare anche con le offerte, abbiamo le caratteristiche standard per questo tipo di monitor. Partendo dai 5 ms di tempo di risposta, valore standard che però non compromette minimamente la qualità del prodotto, testimonia anzi la sua bontà. Parliamo di un monitor piccolo, da usare quindi per utilizzo lavorativo e distanza di utilizzo molto ridotta, dato che è un 19 pollici. Può essere utilizzato tranquillamente anche in ambito gaming e entertainment, ma non regala un’ottima esperienza di utilizzo in quanto troppo piccolo.
Piccolo ma buono
Abbiamo a che fare con un pannello LED, quindi con buoni colori e contenuto nei consumi, in quanto evoluzione naturale dell’LCD standard. Un contrasto a dir poco eccezionale, da ben 50.000.000:1, per una riproduzione dei colori veramente fedele. Questo lo distingue dagli altri prodotti della stessa fascia. Parliamo di uno schermo HD Ready, quindi 1366×768, ragion per cui vedremo diversi contenuti ingranditi rispetto alla dimensione standard, dato che oggi i contenuti vengono realizzati e ottimizzati al meglio per il full hd, senza ovviamente ignorare l’hd ready.
Possibilità di visualizzare i contenuti anche in rapporto 4:3, oltre i 16:9 standard, per esigenze particolari che ci possono stare in alcuni frangenti. Da segnalare inoltre l’ottimo angolo di visione che permette di guardare i contenuti a schermo praticamente da qualsiasi posizione senza perdita di colori e qualità. In alcuni frangenti potrebbe rendere di più se appeso al muro tramite l’apposito supporto, rendendo lo stile più minimale e rendendo meglio sul lato estetico, in quando senza la base avremmo anche l’impressione di avere uno schermo leggermente più grande.
Un buon entry-level
Da segnalare infine l’unica entrata disponibile, la VGA, presa più adatta per gestire la risoluzione del monitor, che non si spinge oltre l’hd ready. Per un lavoro d’ufficio, di gestione mail, navigazione in rete e scrittura testi e cartelle di lavoro può andare veramente bene, soprattutto se si sta realizzando un ufficio e c’è bisogno di economizzare da qualche parte per non spendere un patrimonio. Daremo in questo modo ai nostri utenti uno schermo più che buono per gli utilizzi standard del PC.
Vuoi anche proprio per la scrittura testi, la possibilità di avere contenuti più grandi automaticamente permette di seguire meglio il nostro foglio di testo. Un prodotto dunque versatile valido per la fruizione di contenuti multimediali standard, dato l’ottimo contrasto di cui dispone lo schermo, oltre che per l’utilizzo d’ufficio, lo rendono più che un’opzione quando non si ha a disposizione un budget molto alto per lo schermo del proprio computer.