L’Asus VG248QE è una delle soluzioni migliori quando si parla di gaming da parte di ASUS, dato che presenta caratteristiche tipiche dei monitor di gaming sia lato multiplayer online semplice che lato competitive, per partite anche a livello agonistico. La diagonale è delle migliori, parliamo di 24 pollici, che rappresentano il giusto compromesso tra il troppo piccolo e il troppo grande. Monitor full hd ad alte prestazioni, e comprende anche la tecnologia 3D, di cui andremo a parlare tra un attimo.
Da tenere in considerazione sia per l’utilizzo gaming PC che gaming console, in quanto dispone di due speaker stereo da 2W ciascuno. Grazie alla porta HDMI la compatibilità è garantita su qualsiasi console, sia essa old-gen o next-gen fa poca differenza. Consigliato l’utilizzo a patto di avere un computer all’altezza, in grado di far girare anche i titoli più recenti sopra i 60 fps, per riuscire a sfruttare al massimo questo schermo servono le prestazioni delle schede video gaming dedicate.
Gaming professionale e non solo
Le caratteristiche principali che lo rendono il top per il gaming sono la frequenza di 144 hz, il top in soldoni, e il tempo di risposta rapidissimo di un solo millisecondo. Queste caratteristiche permettono di avere la reattività massima da parte del monitor, e noteremo la differenza soprattutto nei giochi più rapidi, dove anche una frazione di secondo può fare la differenza. È il caso degli ultimi FPS quali Call of Duty e Battlefield e dei giochi di simulazione di corse e non. Dato il gioco estremamente frenetico noterete subito la differenza del nuovo monitor.
A partire dalla pulizia dell’immagine e la sensazione di fluidità che da questo tipo di prodotto, vi troverete in automatico meglio a giocare, riuscendo a ottenere migliori prestazioni in-game quasi come conseguenza. Attenzione però a farci l’abitudine, perché una volta provato un prodotto di questo tipo per il gioco non si torna più indietro. È un ragionamento che farete poi comunque, dato che un prodotto del genere è concepito per durare negli anni.
Diversi tipo di utilizzo, alte prestazioni
Oltre alla porta HDMI abbiamo a disposizione una Display Port e una presa DVI, per gestire al meglio il massimo della risoluzione e la frequenza di aggiornamento dell’immagine. Da segnalare inoltre il cavo per l’ingresso audio e l’entrata standard da 3.5mm per le cuffie o gli headset dedicati. Ricordiamo che è necessario avere una scheda video in grado di produrre più di 60 fps per riuscire a giocare al meglio e godere dei 144 hz di frequenza effettiva.
Trattandosi di un prodotto orientato al gaming, abbiamo la possibilità di regolarlo come meglio vogliamo, più degli altri prodotti. Sia in altezza che in inclinazione, per avere la prospettiva di visione migliore per le sessioni di gioco più intense. Il monito è compatibile inoltre con la tecnologia 3D stereoscopica, pertanto potremo giocare ai nostri titoli preferiti in un nuovo livello di immersione senza aggiungere altro. L’unico requisito è un gioco compatibile con tale tecnologia e una scheda grafica (vanno bene diverse NVIDIA e Radeon) in grado di gestire tale visualizzazione. Se siete alla ricerca di un prodotto gaming di alto livello, questo monitor fa al caso vostro.