ASUS è un’azienda Taiwanese, che opera da anni nel settore dell’informatica e garantisce da sempre un’alta qualità sui propri prodotti, e ovviamente i monitor non fanno eccezione. L’azienda è nota come ASUSTeK Computer Inc. e a differenza di altri leader di mercato è stata creata più o meno recentemente, nel 1989. A cavallo del boom dell’informatica, è partita dall’hardware interno dei PC, sviluppandosi poi anche all’esterno, nei monitor appunto. I prodotti che vediamo oggi sono il frutto di una ricerca continua del miglioramento e di studi non solo nelle prestazioni, ma anche nel design.
Non a caso quando prendiamo un monitor di quest’azienda, molto probabilmente avremo tra le mani un oggetto dal design invidiabile, minimale e allo stesso tempo moderno, con alcuni schermi che hanno anche un pizzico di mentalità futurista. È stata quest’azienda infatti a proporre i primi monitor a LED senza cornice, che ancora oggi rappresentano un vero fiore all’occhiello, e possono essere acquistati anche a prezzi abbordabili. Con lo sviluppo infatti anche le cornici ultra-sottili e le prestazioni più invidiabili sono arrivati a essere alla portata di tutti. Nell’attuale fascia media troviamo infatti ottimi monitor, con caratteristiche che fino a poco tempo fa erano destinate solo ai monitor di fascia alta.
Tra le tecnologie che troviamo sui monitor troviamo gestione automatica dei parametri e ampia possibilità di collegamento, grazie alla compatibilità con diversi tipi di interfacce, che permette di utilizzare più periferiche sullo stesso schermo, passando dall’una all’altra semplicemente premendo un pulsante. Da segnalare anche la possibilità su alcuni monitor di sovrapporre alla schermata di lavoro gli schemi dei principali formati di stampa, in modo da vedere in tempo reale le dimensioni effettiva una volta stampato il lavoro. Da menzionare anche l’eccellenza in ambito gaming data dal monitor ROG proposto, ad oggi la migliore soluzione disponibile sul mercato, con prestazioni da capogiro. Un nome, una garanzia.