Altro monitor di ottima qualità di AOC è l’i2369Vm, un pannello di fascia media che ha dalla sua ottime prestazioni e come per gli altri prodotti di quest’azienda ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. Partiamo con il dire che si tratta di uno schermo con diagonale di 23 pollici e retroilluminazione a LED che garantisce ottime prestazioni grazie al pannello IPS (In-Plane Switching) di cui dispone, che non fa altro che migliorare l’ottima resa d’immagine garantita dal LED.
Già dalla retroilluminazione infatti si possono avere immagini con colori più vividi e contrastati, per una resa che si avvicina di più ai colori veritieri. Questa è una feature molto importante, soprattutto in ambito professionale nella digital imaging dove vedere cosa avremo in fase di stampa direttamente sul monitor è di fondamentale importanza. Già a partire dal design abbiamo a che fare con un ottimo prodotto che fa la sua bella figura su qualsiasi scrivania e/o arredamento. La formula AOC propone come sempre un tutt’uno tra base e cornice, però su questo monitor troviamo una prevalenza di grigio chiaro tra la base e la parte bassa della cornice.
Bello e prestante
Grosso punto a favore di questo monitor è che ha la cornice sottilissima nella parte superiore e sul laterale, senza avere la solita cornice in rilevo. Ciò permette di ottenere una sensazione di immersione maggiore, soprattutto quando si lavora o si opera al buio, dato che la parte laterale e superiore praticamente non si vede, e sembrerà di avere la sola immagine sopra la nostra base, oltre alla parte inferiore in grigio. Ottimo anche dal punto di vista della connettività, garantita da ben due porte HDMI, una VGA e una Display Port. Potremo utilizzarlo con diverse periferiche anche contemporaneamente passando dall’una all’altra con la semplice pressione di un tasto.
Da segnalare poi anche la presenza di tue casse integrate, che completano una scheda tecnica che di suo è già ottima. Grazie agli altoparlanti inclusi, potremo risparmiare a livello di ingombro un cavo in configurazione e sfruttare la presa HDMI per far passare sia il segnale audio che quello video. Inoltre c’è da dire che avremo massima integrazione con le moderne console da gioco, potendo in questo modo apprezzare anche in-game la bontà delle immagini che regala questo schermo.
Versatilità prima di tutto
Da menzionare infine l’ottimo contrasto dinamico, con rapporto a dir poco esagerato, ben 50.000.000:1, che garantirà immagini con colori veramente accesi. Il tutto poi verrà regolato in automatico, dato che come detto parliamo di contrasto dinamico, dal monitor. A seconda dell’immagine a schermo, verrà regolato in automatico il fattore contrasto per evitare colori innaturali o artefatti a schermo, dando allo spettatore una visione con colori veri e morbidi.
Ottimo anche per vedere film o video, dato che dispone di un angolo di visione di 178°, praticamente il top oggi disponibile. Che sia in ambito lavorativo, di gioco, o di intrattenimento, avrete a disposizione uno schermo in grado di gestire al meglio i contenuti riprodotti e rimarrete anche sorpresi dal prezzo a cui viene venduto. Non a caso in apertura ho precisato che il rapporto qualità/prezzo è veramente ottimo. Consigliato.