L’AOC G2460PG è un monitor da gaming ad alte prestazioni della famosa casa taiwanese, pensato e realizzato con componenti di alta qualità per garantire il massimo livello di immedesimazione quando si gioca. Una delle alternative migliori quando si tratta di gaming serio, che sia single-player o multiplayer online o competitivo. Diversi progamer usano monitor di questo tipo nei tornei in locale e non solo, dato che garantiscono il massimo della reattività e della qualità d’immagine. Questo tipo di pannello può fare la differenza tra una vittoria o una sconfitta nel gaming di alto livello.
Parliamo di un monitor da 24 pollici di diagonale, il giusto compromesso per il gaming e non solo. Permette di avere tutto sotto controllo in qualsiasi situazione e nel contempo poter gestire una schermata con le giuste proporzioni. La risoluzione è full hd, ma i gamer sanno che uno schermo pensato per il gioco punta su frequenza e tempo di risposta. L’immagine di questo monitor è estremamente pulita, con colori nitidi e brillanti, grazie alla retroilluminazione a LED di cui dispone, che ne contiene anche i consumi. Se venite da un prodotto LCD, noterete anche in bolletta un risparmio considerevole in termini di energia.
Il meglio per il gaming ad alto livello
Partiamo dunque dal tempo di risposta fulmineo di questo monitor, pari ad un solo millisecondo, il meglio oggi disponibile. Con questo tipo di risposta, praticamente istantanea, si avrà una sensazione di estrema reattività del monitor rispetto alle soluzioni standard da 5 ms, e in questo modo avremo una sensazione di immersione nel gioco superiore. Stesso discorso per l’ottima frequenza del pannello, pari a 144 hz, anche in questo caso il meglio oggi disponibile in questa categoria. A patto di avere un computer abbastanza potente da far girare i giochi sopra i 60 fps, la fluidità garantita da questo refresh rate è senza pari.
Una volta provata l’esperienza di gioco garantita da prodotti di questo tipo non si torna indietro. Abbiamo a disposizione praticamente il meglio. Avremo una netta differenza non solo sui colori e le schermate dei giochi più blasonati, ma miglioramenti su qualsiasi tipo di titolo. Quelli più concitati, ovvero gli FPS, gli RTS, i MOBA o i giochi d’azione risentiranno più degli altri del cambio monitor, e vi sembrerà di giocare ad un livello superiore lo stesso gioco già fatto precedentemente.
Colori eccezionali
Da segnalare l’ottimo contrasto di cui dispone questo monitor, con rapporto che si attesta su 80.000.000:1, un valore fuori dal comune. Il tutto è ovviamente gestito dinamicamente, il che permette allo schermo di regolarsi in automatico, partendo dalla base delle impostazioni che gli avete dato, per garantire il miglior contrasto, i migliori colori, l’immagine migliore in qualsiasi situazione di utilizzo. Oltre all’utilizzo gaming questo monitor può anche essere usato tranquillamente per altri tipi di applicativi.
Anche in ambito professionale, nonostante non si tratta di un prodotto pensato per quel tipo di utilizzo, fa la sua figura, grazie all’ottima resa dei colori e al refresh rate può essere utilizzato in ambito imaging senza troppi fronzoli, nonché in ambito editing. Il prezzo è un po’ alto, ma come è noto la qualità ha un prezzo. AOC è leader nella produzione di monitor di questo tipo, ragion per cui se procedete all’acquisto tenete presente che state comprando uno dei migliori prodotto oggi disponibili in questo campo.