L’AOC e2460Sh è un monitor 24 pollici a LED versatile e di ottima fattura. Ha nelle sue potenzialità delle caratteristiche lo spingono verso il lato gaming, ma per qualsiasi altro tipo di utilizzo va più che bene. Se state cercando un prodotto votato all’utilizzo professionale, potete dare un’occhiata altrove a prodotti dedicati, in caso contrario si può dire che questo prodotto è uno dei migliori a livello di rapporto qualità/prezzo attualmente disponibile. Partiamo parlando rapidamente del design, dato che come si suol dire:”Anche l’occhio vuole la sua parte”.
AOC è sempre minimale nel design dei suoi monitor, e questo modello non è da meno. Come sempre abbiamo il corpo composto da base e cornice che sono un tutt’uno e al posto del nero opaco spesso usato dalle altre case produttrici di schermi, AOC propone un grigio chiaro, che come per il nero si sposa perfettamente con qualsiasi scrivania e arredamento disponibile. Anche sul lato posteriore appare regolare e piacevole da guardare grazie alla trama e il design armonioso e minimale.
Ottimo rapporto qualità/prezzo
Parliamo poi delle feature gaming, vero fiore all’occhiello di questo monitor. La prima cosa da dire è che per una fascia di prezzo medio-bassa ci portiamo a casa un monitor con un tempo di risposta di un solo millisecondo, il meglio oggi disponibile. La reattività massima per qualsiasi tipo di gioco. Che sia FPS, RTS, MOBA o quant’altro, avrete un monitor che a livello di reattività non avrà nulla da inviare alle soluzioni più costose e top di gamma oggi disponibili. Aggiungiamo poi la qualità del LED a livello di retroilluminazione e godremo quindi di giochi e film dai colori sempre vividi e contrastati, il che garantirà una sensazione di immersione superiore rispetto alle soluzioni standard.
La frequenza di aggiornamento si ferma ai classici 60 hz, ma anche con una buona scheda video poter godere degli ultimi titoli ai canonici 60 fps, condendo con il tempo di risposta estremamente rapido, avremo la sensazione di avere una marcia in più. Ottimo anche l’angolo di visione del monitor per vedere contenuti o giocare in compagnia. Abbiamo a disposizione un angolo di 178°, praticamente il massimo disponibile, che ci permetterà di vedere perfettamente l’immagine da qualsiasi posizione. Si tratta di un monitor Plug and Play, ragion per cui non avremo problemi in fase di installazione, basterà collegare uno dei cavi video al computer e avremo fatto.
Estremamente versatile
Abbiamo tre standard diversi per il collegamento video: VGA, DVI e HDMI. Ottimo quindi a livello di versatilità. Altra feature da segnalare è la presenza di due casse stereo da 2 W ciascuna integrate. Ciò permette di risparmiare l’ingombro del cavo audio se usiamo lo standard HDMI sul PC, e allo stesso tempo ci permette di usare questo monitor con le moderne console da gioco, permettendoci di godere della sua reattività anche sulle console, e non solo su computer.
Se siete dei gamer appassionati è presente anche l’entrata per le cuffie ed headset, in modo tale da avere una sensazione di immersione totale, e ricordiamoci che stiamo parlando di un prodotto che a livello di prezzo è sulla fascia medio-bassa. Completa il tutto la garanzia di tre anni di AOC che ci assiste in maniera gratuita per qualsiasi problema. Se state cercando un monitor da gaming e non solo e non volete spendere molto, questo è il monitor che fa per voi senza alcun dubbio.