L’AOC E2070SWN è un monitor di fascia bassa della nota casa produttrice, che però non delude sotto diversi punti di vista, trattandosi di un prodotto estremamente economico. Se il vostro budget è ristretto, è doveroso farci più di un pensierino, dato che in alcuni frangenti è anche una spanna avanti rispetto alle soluzioni della concorrenza, e nel contempo ha anche un costo inferiore. Si tratta di un pannello da 20 pollici di diagonale con 19.5 di schermo effettivo. Il rapporto è il classico a 16:9.
Le immagini restituite da questo monitor appaiono sempre dettagliate e anche di qualità, con colori vividi, brillanti e contrastati garantiti dalla retroilluminazione a LED di cui dispone. Se venite da un classico monitor LCD, noterete subito la differenza, non solo sui colori ma anche nei consumi, dato che con questo tipo di tecnologia abbiamo un consumo di energia elettrica considerevolmente inferiore rispetto ai vecchi monitor a cristalli liquidi. Abbiamo una risoluzione leggermente inferiore al classico full hd, che ricordiamo è di 1920 x 1080 pixel. In questo caso è 1600 x 900 pixel, il che mantiene appunto le proporzioni.
Bello ed economico
A livello di design abbiamo un prodotto composto dal classico blocco base e cornice completamente nero opaco con il logo AOC sulla parte inferiore della cornice. Estremamente minimale, si adatterà a qualsiasi tipo di scrivania e/o arredamento dando nel contempo un tocco di modernità al tutto. Andiamo a vedere quali sono le caratteristiche del pannello, che come detto in apertura garantisce ottime immagini nonostante si tratta di un prodotto di fascia bassa.
La prima cosa da dire riguarda il contrasto, che ha un rapporto di ben 20.000.000:1, e garantisce colori sempre accesi e contrastati. Potremo regolare il colore e altre impostazioni facilmente con l’OSD di cui è dotato il monitor, e in fase di regolazione avremo un’idea concreta di come possano essere riprodotti fedelmente i colori su questo schermo. Da segnalare anche l’ottima luminosità di 200 cd/m², regolabile anch’essa con facilità e che permetterà di vedere nitidamente l’immagine a schermo anche in condizioni di luce intensa.
Utile per tutti gli utilizzi
A completare il tutto il tempo di risposta standard di 5 ms, non il top oggi disponibile dato che si tratta di un prodotto economico, ma comunque sufficiente a giocare al meglio a ogni titolo in commercio. I gamer appassionati cercano prestazioni, ma sanno che i monitor dedicati hanno un costo nettamente superiore. Non avremo nessun tipo di problema a collegarlo al computer dato che si tratta di un prodotto Plug & Play, ovvero che basta collegarlo per cominciare subito ad utilizzarlo. A nostra disposizione una presa VGA, più che sufficiente a gestire la risoluzione dello schermo.
Tale soluzione lo rende compatibile anche con qualsiasi PC oggi in commercio, da quello più datato che abbiamo già da un po’ a quello nuovo acquistato recentemente. Il punto di forza di questo monitor è il prezzo, dato che viene proposto a meno rispetto ai prodotti equivalenti, quindi se il budget a vostra disposizione è abbastanza limitato, si tratta di un’opzione valida di scelta.